Affitti non registrati, no alla convalida

Dal 1° gennaio di quest’anno i contratti di locazione che, ricorrendone i presupposti, non vengono registrati entro il termine perentorio di 30 giorni dalla loro stipulazione sono nulli, con tutte le conseguenze (previste dal nuovo articolo 13 della legge 431/98) sulla durata e sulla misura del canone. La tardiva registrazione non è idonea a ridare efficacia al contratto, che dunque deve ritenersi invalido sin dal momento in cui è stato sottoscritto dalle parti. La nullità consegue infatti a un vizio coevo alla formazione del contratto e va esclusa la possibilità di una sua successiva convalida (articolo 1423 del Codice civile), per di più attraverso un adempimento come la registrazione, che è un adempimento fiscale e non civilistico.

Secondo il Tribunale di Milano(sentenza 6782 depositata il 15 giugno scorso, giudice Manunta), sono queste le conseguenze dell’applicazione del nuovo articolo 13 della legge 431/98, riscritto dalla legge di Stabilità per il 2016 (articolo 1, comma 59, legge 208 del 2015), in vigore, appunto, dal 1° gennaio di quest’anno. Il giudice ha affermato che la fattispecie della locazione di immobile, che sorge con la stipulazione del contratto fra le parti, si perfeziona e si completa con la registrazione del contratto stesso. Di conseguenza, il negozio si può considerare valido solo dal momento in cui si realizza questo binomio di fattori.

http://www.quotidianodiritto.ilsole24ore.com/art/civile/2016-07-21/affitti-non-registrati-no-convalida–164731.php?uuid=ADdxtAwAvvocato Brugherio – Avvocato Andrea Scaccabarozzi consulenza locazioni abitative e commerciali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...