Truffa con bonifico bancario, il conto ricevente determina il foro competente

 

http://www.quotidianodiritto.ilsole24ore.com/art/civile/2016-09-08/truffa-bonifico-bancario-conto-ricevente-determina-foro-competente–183804.php?uuid=ADEsZMHB

 

Il reato di truffa a mezzo di bonifico bancario si consuma con la ricezione del denaro sul conto corrente dell’agente e non con la semplice, antecedente, disposizione di pagamento da parte della vittima. Per cui, ai fini della competenza territoriale, bisogna guardare alla sede della banca presso cui il truffatore ha il conto. Lo ha stabilito Corte di cassazione con la sentenza 8 settembre 2016 n. 37400.

La Corte di appello di Bologna, al contrario, aveva confermato la competenza territoriale del Tribunale di Ferrara «richiamando impropriamente il criterio del primo atto consumativo della truffa identificato con il bonifico bancario effettuato dalla persona offesa». Senza però considerare che «il bonifico partì da Ferrara ma arrivò in ogni caso a Brescia ove era il conto corrente, spostando in tal modo la competenza presso il locale Tribunale».

Secondo la giurisprudenza di Cassazione infatti «ai fini della consumazione del reato di truffa, è necessario che il profitto dell’azione truffaldina entri nella sfera giuridica di disponibilità dell’agente, non essendo sufficiente che esso sia fuoriuscito da quella del soggetto passivo». Il reato, pertanto, si consuma là dove il soggetto attivo “procura” a sé medesimo o ad altri il profitto ingiusto e non nel luogo nel quale viene disposto l’eventuale pagamento della obbligazione contratta con l’accordo.

Avvocato Brugherio – Avvocato Andrea Scaccabarozzi consulenza materia penale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...